4-12 agosto “Festa del Crocifisso e del Subacqueo”
Dal 4 al 12 agosto 2012 a Posta Fibreno si terrà la “Festa del Crocifisso e del subacqueo”, durante cui il Cristo di Pino Bonavenia, dal 1977 deposto sul fondo del lago alle Codigliane, tornerà in superficie.
La Croce, una pregevole “icona” in ferro alta tre metri, con il Crocifisso in acciaio inossidabile, resterà esposta sulle acque del lago di Posta Fibreno fino a domenica 12 agosto.
Significativo, commovente e suggestivo é il momento della emersione in superficie della Croce, proprio il 4 agosto: un evento curato dalle Associazioni di sub. Alle ore 21.00 avrà inizio la caratteristica processione, partendo dalla località di S. Venditto. L’itinerario proseguirà verso il lago aperto su un barcone, seguendo un percorso illuminato con le fiaccole. Prima dell’approdo a Carpello, la barca con il Crocifisso, si ferma. A questo punto si leggono e si commentano alcuni brani evangelici che parlano di Gesù sul lago di Tiberiade. La processione, in notturna, presieduta dall’Amministratore Diocesano e parroco di Posta Fibreno,mons. Antonio Lecce, attraverserà tutta la zona di Carpello. La “festa” sarà possibile grazie alla collaborazione del Comune di Posta Fibreno, della Regione Lazio, della Riserva Naturale del lago di Posta Fibreno, della Pro Loco, delle Associazioni di sub, della comunità parrocchiale e di un apposito comitato.
Il “Crocifisso”, illuminato di notte da particolari fasci di luce, verrà posizionato sulla superficie del lago fino a domenica 12 agosto. A quel punto, dopo la celebrazione della Messa, sempre grazie ai “sub”, tornerà di nuovo “a casa”, in fondo alle sue acque.
In occasione della festa del Sub e del Crocifisso, nella giornata di domenica 5 dalle ore 09:00 alle 24:00, sarà allestito un mercatico con prodotti dell’artigianato locale.
Trackback dal tuo sito.